martedì 26 ottobre 2010

Alla tua fidanzata, regala un Natale a Gallipoli

Se cerchi un romantico regalo di Natale per la tua fidanzata, scegli una bella vacanza a Gallipoli.
La perla dello Ionio, molto frequentata in alta stagione, riserva anche in pieno inverno delle gradite sorprese.

La dolce brezza marina del mar Ionio soffia tra luci colorate, ghirlande natalizie e alberi di Natale contribuendo a creare un’atmosfera magica e suggestiva, ideale per una vacanza all’insegna del romanticismo.

La cittadina ionica è celebre in questo periodo, per i suoi presepi e la famosa Pastorale, veri protagonisti del Natale a Gallipoli.


Tutte le case, le Chiese e le viuzze di Gallipoli ospitano presepi allestiti ogni anno in maniera differente e realizzati con materiali diversi: sughero, sabbia, polistirolo, legno, e ovviamente cartapesta, celebre prodotto della terra salentina.

I pupi, personaggi cardine del presepe, sono realizzati quasi sempre in terracotta e dipinti a mano.

Pareggiando nel centro storico così come nel Borgo Nuovo, si scorgono questi bellissimi esempi di arte locale, frutto della maestria di abili cartapestai e artisti, accompagnati dal tradizionale sottofondo musicale: l’immancabile Pastorale. È una dolce ninna nanna, scritta da un compositore gallipolino che alterna toni pacati ad altri intensi, e suonata con fisarmonica, chitarra, violini, mandolini, pifferi e triangolo. Molto apprezzata dai turisti per le forti sensazioni che riesce ad evocare quando la si ascolta.


E per un confortevole soggiorno, prenotate un hotel a Gallipoli.


Nessun commento:

Posta un commento